STRUTTURE:
IL BIVACCO, Lanzo d’Intelvi. Tel. Sabrina 3807655488 – Marina 380 7655677 Quì sono ospitati i “Cavalli del Bisbino”
IL CAVALLINO, San Fedele Intelvi. Tel. Micaela 335 5715486 Centro affiliato
ACSI, CONI – corsi base per bambini e adulti, avviamento all’agonismo e campus estivi aperti a tutti i bambini
LA NEVERA, Loc. Rondanino, Lanzo d’Intelvi. Tel. Francesca 335 1795654 – Anche ippoterapia. Presso La Nevera ha sede l’ASSOCIAZIONE PER IL TURISMO EQUESTRE DEI MONTI LARIANI, che organizza trekking a cavallo in Valle Intelvi. Info e prenotazioni: Luigi 333 8654 921 – righetti.luigi@yahoo.it Se non si è muniti di abbigliamento da equitazione è necessario presentarsi con abbigliamento sportivo, l’abbigliamento di sicurezza, come casco e corsetto, viene fornito dai centri di equitazione.
DIFFICOLTA‘: Fino ai 4 anni si pratica con cavalli pony; le strutture della valle prevedono attività per ogni difficoltà.
INFORMAZIONI UTILI :I cavalli sono sicuramente animali affettuosi, che però si spaventano facilmente. Ecco perchè in loro presenza bisogna stare sempre attenti. Colto di sorpresa il cavallo può spaventarsi, scartare di colpo e darsi alla fuga. Un cavaliere deve essere sempre attento al suo assetto. Un cavallo può essere eccitato, felice o in collera, come lo siamo noi. I suoi diversi atteggiamenti possono far capire quello che prova o quello che sta per fare. Ad ogni modo, fidarsi dei maestri di equitazione per i primi approcci.